La EA s.r.l. è stata fondata nel 1962 sotto il nome di Elettromeccanica Adriatica per rispondere alle notevoli richieste di nuovi impianti elettrici BT e MT per il rinnovamento di tutta la rete di distribuzione elettrica italiana in atto negli anni '60.
Alla fine degli anni '70 la EA s.r.l. sviluppava i primi scomparti MT di tipo protetto con Interruttori di manovra-sezionatori isolati in aria e di tipo rotativo di cui sono stati prodotti, in oltre 30 anni, centinaia di migliaia di pezzi.
Agli inizi degli anni '90 la EA s.r.l. ha messo a punto il proprio processo di immissione di SF6 in contenitori in pressione ed ha sviluppato la nuova gamma di prodotti isolati in gas.
La peculiarità è rappresentata dall'impiego di una apparecchiatura base idonea per tensioni di 24 e 36 kV sia per uso all'interno di scomparti che su linee aeree esterne con una standardizzazione unica sul mercato delle apparecchiature MT della stessa tipologia.
Tale prodotto ha consentito alla EA s.r.l. di iniziare un processo di internazionalizzazione che negli ultimi 10 anni ci ha visti presenti in oltre 15 paesi esteri.
Parallelamente è stata sviluppata una notevole esperienza nella realizzazione di impianti quali Cabine Primarie, Sottostazioni sino a 380 kV, Centrali Idroelettriche, Piattaforme Off-Shore, ecc. che hanno consentito alla EA s.r.l. di affermarsi sia a livello nazionale che estero con all'attivo oltre 1000 impianti realizzati.
Le certificazioni del Sistema di Qualità secondo la norma ISO 9000, del Sistema Ambientale secondo la norma ISO 14001 e del Sistema Sicurezza secondo la Norma 18001 sottolineano gli sforzi per mantenere una posizione di forza ed accrescerla nel futuro.
La EA S.r.l., attraverso la sua Politica Aziendale si impegna costantemente ad assicurare il rispetto delle normative cogenti applicabili, i principi di responsabilità sociale, la tutela dell'integrità, della salute e del benessere dei lavoratori, la salvaguardia e l'attenzione all'ambiente e la completa soddisfazione dei clienti. >> Download manifesto <<
Nel 2016 la EA srl è entrata a far parte del gruppo arabo “alfanar” acquisendo una ulteriore capacità di sviluppo sia in termini di prodotto, servizi e mercati.
In questa sezione