Una delle esperienze maggiormente significative e oggi punto di forza del settore Green Energy di EA s.r.l. è la produzione di energia attraverso la costruzione di centrali idroelettriche su acquedotto.
Le potenze ottenibili da questo tipo di centrali vanno da qualche decina di kW fino ad alcuni MW.
Tale applicazione rappresenta il riferimento per tutti i consorzi idrici e più in generale per tutti i gestori delle acque che vogliono ampliare il loro orizzonte di profitto, entrando nel business della produzione di energia elettrica.
Le centrali idroelettriche di RB-Green Energy consentono di sfruttare le esistenti condotte per l’approvvigionamento dell’acqua, per produrre energia, mantenendo tutti i requisiti del servizio idrico.
In questo modo gli investimenti da sostenere per la realizzazione di un impianto di produzione sono notevolmente ridotti in quanto si utilizzano le infrastrutture esistenti e l’impianto diventa particolarmente remunerativo.
Attraverso l’ausilio di soluzioni tecniche e materiali avanzati, le soluzioni RB-Green Energy si mantengono conformi a tutti i requisiti d’igiene che un’applicazione del genere comporta e risultano del tutto trasparenti per la normale gestione dell’acquedotto.
Una volta individuato il sito, RB-Green Energy si occupa di individuare quella che è la soluzione tecnica migliore che possa garantire, in prospettiva, il risultato economico più soddisfacente per il cliente.
In accordo con la committenza viene progettato e realizzato un prodotto chiavi in mano che il cliente, dopo un opportuno training, può gestire in maniera del tutto autonoma.
Se richiesto la RB-Green Energy offre la possibilità di controllare completamente il sito attraverso la sua divisione di telecontrollo diventando partner stesso nella produzione di energia.